Skip to content Skip to footer
coltivazione piante in terra
uccellina landscape

La coltivazione di piante in terra​

La coltivazione delle piante in piena terra è forse una delle tecniche più antiche ed oggi, grazie all’utilizzo di macchinari e strumenti tecnologici, rappresenta sicuramente la base della moderna produzione vegetale.

Questa tecnica orticola permette al Garden Center dell’Uccellina di produrre esemplari di straordinaria bellezza, di grandi dimensioni e di immediato impatto visivo.

Dal momento in cui sono piante seguono un primo ciclo vegetativo di 2-3 anni, al termine del quale possono essere vendute, oppure coltivate in vaso, oppure – su consiglio dell’agronomo, essere trapiantate in altro trama per continuare la loro crescita nel terreno.

Piante particolarmente grandi richiedono numerosi cicli colturali, e quindi numerosi trapianti. Affinché questo tipo di coltivazione abbia successo, specifiche condizioni climatiche, terreno idoneo e particolari tecniche di trapianto. Il personale di operatori specializzati del Garden Center dell’Uccellina può così gestire e controllare il corretto sviluppo dell’apparato radicale delle piante e garantire la buona riuscita del trapianto, anche quando questo comporta il loro spostamento lontano da casa in condizioni climatiche difficili.

coltivazione in vasi
uccellina landscape

La coltivazione in vasi

Il Garden Center dell’Uccellina dedica a questo tipo di produzione un’area di dieci ettari, dotata di coperture di protezione, tunnel, serre e piazzali predisposti per il posizionamento delle piante per favorire la loro crescita. Le serre, in particolare, sono strutturate per riprodurre le condizioni climatiche adatte alle varie specie di piante coltivate, e tramite il controllo computerizzato della luce, della temperatura e dell’umidità, queste sono in grado di mantenere un ritmo di crescita perfetto in ogni stagione, anche il più estremo.

La tecnica della coltivazione delle piante in vaso consente il trapianto, senza rischi, di qualsiasi specie in qualsiasi periodo dell’anno. Le piante mantengono meglio la loro vitalità e non subiscono i danni che lo spostamento e il trapianto a distanza possono causare. Oltre a questo, la coltivazione in vaso è naturalmente più pratica dal punto di vista commerciale.

Spazi per esprimere il proprio stile

Giardini e parchi

Dal sempre valido stile classico al tipo italiano, inglese o francese, al giardino giapponese inaspettatamente fantasioso, al giardino esotico, pensile, bucolico o addirittura da interno.

I paesaggisti e i progettisti di Outdoor Harmonies non impongono limiti né alla fantasia dei loro clienti né allo stile richiesto. La loro straordinaria competenza professionale, unita alla capacità organizzativa dell’azienda, fa sì che possano dare vita a qualsiasi creazione, dal piccolo giardino al vasto parco, adattando i propri progetti alle condizioni climatiche e atmosferiche, agli spazi a disposizione e alle morfologia e caratteristiche del terreno. Anche la scelta dei materiali per la pietra e la muratura e per la pavimentazione, sono adattati con attenzione allo stile e al tipo di ambiente richiesto.

Icon

Lo stile classico italiano

Regole architettoniche “rigorose” impongono alle siepi motivi geometrici rigorosi che forniscono piacevoli panorami e creano ordine dal “disordine naturale” della natura. L’inconfondibile stile italiano ancora una volta fa la sua parte, questa volta nell’architettura del giardino.
Icon

Lo stile classico inglese

Spontaneità e semplicità. Elementi classici e neogotici si mescolano con influenze cinesi. alberi coltivati, che sembrano essere cresciuti lì spontaneamente. Sentieri che si snodano attraverso prati incolti in modo apparentemente disordinato, rivelando improvvisamente ‘grotte’ e piccole cascate.Questa è la magia dello stile “Old England”.
Icon

Lo stile classico francese

La grandezza della Francia. Evoluzione naturale del giardino all’italiana, il giardino alla francese è senza dubbio magnifico. La complessità del suo disegno, le dimensioni e la ricchezza dell’insieme richiamano la regalità dei tempi passati. Siepi basse e ben curate e ciottoli colorati. Rigorosi motivi geometrici di viali che si intersecano perpendicolarmente. Regole di progettazione austere. Raffinate architetture per coloro che desiderano creare una “Petite Versailles” per se stessi.
Grandi e piccole oasi verdi nel cuore del paese

Terrazze

Una terrazza, grande o piccola che sia, può fornire un’area in cui rilassarsi, e un luogo intimo e raccolto che offre una “fuga dalla città” e una piena immersione nell’atmosfera benevola della natura. Outdoor Harmonies è in grado di interpretare il gusto e lo stile personale di ogni cliente, e di creare dal nulla terrazze ricche di piante fiorite, rose con pareti di protezione formate da rampicanti sempreverdi: per installare pergole in ferro battuto, legno, bambù o gazebo e mobili da esterno accuratamente progettati. Anche le piscine con terrazza per chi vuole proprio tutto.

Dettagli preziosi per creare un'atmosfera magica

Organizzare la scena

progettazione aree verdi

Luci e ombre

La luce ha un’ovvia funzione pratica, rendendo fruibili gli spazi verdi anche di notte. Ma la luce è soprattutto un elemento magico dal potente effetto scenico. I Landscape Architects di Outdoor Harmonies, attraverso un attento studio delle prospettive e dei contrasti luminosi, utilizzano questo prezioso elemento per creare un’atmosfera ricca di emozione e interesse. Ogni sorgente luminosa è accuratamente posizionata in modo da esaltare le composizioni botaniche e dare a tutta l’area la giusta armonia di luce diffusa.

Giocare con l'acqua

Allegri crocchette e perle d’acqua. Ruscelli gocciolanti e piccole cascate. Freschi laghi, stagni e piscine. L’acqua è un elemento vitale di tutti gli spazi verdi. Per ogni tipo di giardino, Outdoor Harmonies studia minuziosamente tutti gli impianti idrici idonei, inserendo fontane, piscine interne o esterne, illuminate con faretti bianchi o colorati.

Materiali da costruzione e arredamento

La scelta dei materiali e degli arredi è un momento cruciale nella realizzazione di un giardino. Considerando le dimensioni dell’area da ricoprire, lo stile architettonico degli eventuali edifici presenti nel sito, le esigenze ei gusti del Cliente, sono possibili diverse scelte: travertino o marmo vulcanico; lastre di marmo, ghiaia e ciottoli colorati, mosaico, tufo, cotto, ceramica, porfido e pietra lavica. Per gli arredi e le strutture decorative la scelta potrebbe riguardare il ferro battuto, la ghisa, il bambù, il legno o il vimini; bronzo o pietra per le statue e le fontane; gazebo, pergole, pergolati e chioschi per creare angoli esterni abitabili. Accanto a questi possono esserci dei veri e propri salotti a cielo aperto, con poltrone, divani, chaise-longue, tavoli e panche in una varietà di stili, ma sempre in sintonia con i gusti del Cliente.

Sistema di irrigazione

L’acqua, soprattutto, è l’elemento più importante per garantire il corretto ambiente per la crescita delle piante, dei fiori e dei prati che compongono un giardino. Outdoor Harmonies, nella progettazione degli spazi verdi, si occupa della realizzazione degli impianti di irrigazione: statici, dinamici oa goccia, al fine di garantire la sana crescita delle specie botaniche trapiantate.

Uccellina Landspace

L'arte di creare e ricreare un giardino